Kublai:-Tutto è inutile, se l'ultimo approdo non può essere che la città infernale, ed è là in fondo che, in una spirale sempre più stretta, ci risucchia la corrente.
Polo: - L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme.
Due modi ci sono per non soffrirne.
Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte, fino al punto di non vederlo più.
Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio».
(ITALO CALVINO, Le città invisibili, brano finale).
(ITALO CALVINO, Le città invisibili, brano finale).
PIOGGIA TORRENZIALE:
L'acqua anela il mare..... si sa!
L'orografia, qui nella repubblica di Bubanga, non prevede superfici piane ma saliscendi. L'acqua corre, corre, corre, corre ed erode, erode, erode le fondamenta delle montagne. Queste rovinano verso il basso. Rotolano, rotolano, rotolano e si spalmano su tutto. Torrenti, laghi di melma pattume e merda spazzano via ogni forma di dignità.
Ore 17
Repubblica del Bubanga a 15Km da CapitalCity
E' evidente che l'emergenza rifiuti è del tutto superata... ad ognuno la sua disacarica... così sotto casa, sotto le ruote dell'auto, ovunque ....
..."basta che un barattolo un vecchio pneumatico, un fiasco spagliato rotoli dalla parte di Leonia e una valanga di scarpe spaiate, calendari d'anni trascorsi, fiori secchi sommergerà la città nel proprio passato che invano tentava di respingere, mescolato con quello delle città limitrofe, finalmente monde: un cataclisma spianerà la sordida catena montuosa, cancellerà ogni traccia della metropoli sempre vestita a nuovo."
Leonia, Le città invisibili, Italo Calvino
9 commenti:
Ma allora vuoi la guerra....
Prima dici di non pubblicare più niente.
Vado per pure caso nel tuo blog ( ci andò il mouse da solo,è impolverato, dovrei cambiarlo), e vedo che contiui imperterrito. E che ci vedo pubblicato per giunta?
Il finale delle Città invisibili!!
L'inferno dei viventi......
Un passo che avevo pubblicato io a marzo, mi pare (lo considero una grande risposta alla vita, oltre al finale di Dogville).
Ma tornando a noi: io ti denuncio per plagio. Non fu amicizia, tantomeno amore, quindi sarà guerra.
Attento a dove metti i piedi e non farlo mai più. O ti "sguadderu".
Maxx
perdono ma qui ci voleva proprio ... e quando l'avresti pubblicato tu?
aspè' che guardo.
......nel mese di febbraio.
Sotto Bydlo, con un'immagine strana e le scritte rosse.
http://maxxqi.blogspot.com/2007_02_01_archive.html
Scancellalo
;)
ricordo anke io il post di maxxi...plagi0 plagio plagio!
Cmq vedo ke ha fatto molti danni il temporale di ieri..mi meraviglio non si sia aperta anke qualke voragine..in questo caso sarebbe servita kome discarica provvisoria x questo incessante cumulo di rifiuti...temo ke un giorno mi ritroverò l'amata solfatara sommersa di "munnezza"....
Usare i vulcani come termovalorizzatori potrebbe essere una buona idea...
Il temporale è stato intenso ma di per se non ha fatto danni... il problema è che i flutti d'acqua hanno trascinato via montagne di sacchetti che erano per strada da circa una settimana le auto hanno triturato tutto... uno spettacolo da favelas...il pattume ha ostruito le fogne e si è allagato tutto...
A proposito del plagio ho riletto il vecchio post di m@xxi, abbiamo fatto un uso funzionale completamente diverso delle parole di calvino....poi, per questioni anagrafiche, sono sicuro di aver letto quel libro prima di lui...:-)
Sicuro. L'avrai letto il giorno stesso della pubblicazione.
;)
Gesù ! questi vulcanici di latitudini varie!; ma veramente fanno!; cosa dovrebbero dire gli autori 'veri' allora (morti e bbuoni!?)
se non la finisci di fare il mafioso a te - maxxi o come cavolo ... - vengo lì dal freddo Nord e ti "sguarro" !
genoeg is genoeg!
per la cronca: quando c'`e stato lo sciopero degli spazzini qui in Olanda per BEN DUE GIORNI (tutto sommerso dalla spazzatura etc) le casalinghe e altri volontari hanno preso la scopa e hanno fatto raccolta di immondizie, loro privati cittadini. Non so dove l'abbiano messa ma certo il Dam (piazza del Palazzo Reale) e strade limitrofe erano "pulite" ...
tot ziens
arrivederci
Amsterdam Central
"sguaddero", olandesino.
Uaddera=uccello.
sguadderare=mutilare/zione della uaddera
Io, maxx
sto maxxi fu una storpiatura...
Posta un commento