Ti presento questo sei tu:
dovresti ricordare che quel giorno avevi la febbre. La foto ti suggerisce che da buon gatto ti piace il calore del sole che ti scalda attraverso i vetri. Sai anche bene perchè hai scelto quella posa. La vista frontale ti mostra quello che normalmente eviti con attenzione (specchi e riflessi)... Simmetrie ed asimmetrie... ti sembra di vedere due persone diverse, due metà, una delle quali ti guarda con occhio fisso e fesso.. alquanto inquietante. Nel tuo lavoro ti vengono naturali le composizioni simmetriche fatichi, con un atto di volontà, a rompere la staticità.
Poi ti viene in soccorso un divieto del tuo maestro che recita così: " la nona cosa che non si può fare è credere nell simmetria come ripetizione o ribaltamento: la simmetria è solo la componente tautologica dei pesi strutturali, dentro i quali ogni parte si rappresenta automaticamente. Simmetrico è al contrario, tutto quanto realizza un baricentro fisico, intorno al quale il sistema risulterà in movimento nello spazio"
e qui ci starebbe bene una planimetria di Villa Adriana
1 commento:
Ti ho visto. Sei sicuro del soccorso del tuo "maestro"?
Non me ne intendo, ma penso che ognuno debba avere la propria simmetria, il proprio baricentro. Non credo sia uguale per tutti.
Sarebbe triste...
Posta un commento