REAL TIME REAL SOUND - QUELLO CHE ASCOLTO MINUTO PER MINUTO-

on flickr

sergionflickr. Get yours at bighugelabs.com/flickr

mercoledì 18 aprile 2007

amputazioni



A volte sono necessarie. Ogni mattina quando mi sveglio tiro su la serranda ed esco fuori in pigiama, sniffo, avidamente, il loro profumo. Un profumo che libera la mente e fa sorridere. Anche la sera quando torno a casa trovo in camera traccia del loro profumo.

Languivano. Assaltati da ogni forma di parassita, cercavo di pulire le loro foglie ed i rami con un panno umido, ho usato anche veleni, ma ogni volta una disfatta.

Erano diventati scheletrici, spogli.

Ogni tanto armato di tronchesino uscivo per dargli na bella potata, ma da dove si comincia?

Li guardavo giravo intorno, pensavo vabbè devo cercare di dargli una forma più armoniosa, cosi fanno schifo... ma niente non sapevo decidere. Ho consultato forum in internet su come potare i limoni! Mi sembrava facile... uscivo fuori altro giro in tondo.... niente continuavo a non riuscirci. Finchè una domenica mattina A. viene a casa e con risolutezza fa tutto da solo. Temo le armi da taglio più delle scoppettate. Temo le operazioni non reversibili, quelle che non danno chance al dubbio. Questa operazione ha dato nuova vita ai miei limoni, certo non sono tanto belli, ma hanno tante foglie nuove e tanti fiori. Ora torno ad assicurarmi che abbiano il terreno umido non crescano erbacce e ripulire le poche foglie ai primi attacchi di insetti.

Tagliare, recidere... vorrei tanto saperlo fare Tao!

3 commenti:

Fabrizio ha detto...

Troppo sapere uccide...è questo che tento di dirti da tanto...

metafore:
potare significa eliminare il superfluo o ciò che è malato. Operazione necessaria affinchè il ciclo ricominci. Se poto i nuovi rami sanno forti e prolifici.
Cosa può accadere per una potatura fatta male? al massimo l'abero non è armonico, magari per un anno non darà frutti.

Ma:
la fiducia nell'albero, nelle sue forze, nelle sue capacità deve non può che guidarti in questa operazione. Non puoi fargli male, al massimo gli credi un pò di disagio, ma lui sa come proseguire...

Pistolotto:
La fiducia in te dov'è? ok magari potare un pò fa male, ed è difficile andare avanti...ma...credi che non sia possibile?
La fiducia nella tua mano, che saprebbe certamente cosa è meglio potare, magari il taglio sarà un pò irregolare, ma lei sa cosa tagliare...
la tua mano sa, non ha bisogno di sapere altro, affidati a lei.

Anonimo ha detto...

Una volta, avevo circa 9 anni, ho trovato una gallina nel mio orto. Era caduta da chissà dove, ed era ferita. A forza di cerottoni le ho richiuso la ferita e l'ho curata. S'è ripresa. Avevo una piantina molto bella, nel cortile, con un fiore sbocciato. La gallinaccia, tornata vispa, c'è andata e se lo è mangiato. E non ha manco fatto uova profumate. Che c'entra con le recisioni?
Ma niente!!! Però, se ti capita di soffrire per recidere, esistono sempre le galline.Le curi, e loro ti tolgono un peso.
PS, ultimamente mi diverto a cfare na cosa. QUando dò loro da mangiare, e loro divorano tutto, prendo Fox e lo lancio addosso a loro. QUelle si ingelosiscono e lo inseguono. Se lo beccano, "lo beccano".
E io ridooooooooooo.
Uuhauhahuahu, stupido napoletano che riflette troppooooooo.
:)

xerxes ha detto...

povero fox...beccato dalle galline

Una gallina? pensi potrebbe essere una soluzione? mi piacerebbe una gallina incrociata ad un pitbull